La nostra missione
Creare un futuro sostenibile attraverso iniziative che tutelano l’ambiente, promuovono la mobilità green e valorizzano le risorse locali.
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
AMBIENTE E BIODIVERSITÀ
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Lo spazio di Malga Conseria
Il percorso della Grande Guerra sul Lagorai parte dal Rifugio Conseria: entra nello spazio interattivo e lasciati coinvolgere dai racconti e dalle immagini di quei tempi. Poi segui il sentiero verso l’ex cimitero di guerra, Passo Cinque Croci e Cima Socede, dove ti aspetta una vista spettacolare. Il rientro, passando dai laghetti dei Lasteati, ti riporta al rifugio per chiudere un viaggio tra natura e memoria.
La Grande Guerra raccontata da Andrea Castelli
Tra il 1914 e il 1918, durante la Prima guerra mondiale, in Europa morirono oltre 16 milioni di persone, civili e militari, cui si aggiunsero 30 milioni di feriti e mutilati. Dall’entrata in guerra del nostro Paese, il 24 maggio 1915, in poi, morirono 651 mila soldati italiani e 1 milione e 100 mila soldati austro ungheresi, spesso poco più che ragazzi, strappati alla loro terra e ai loro sogni per combattere sugli altipiani e nelle trincee.
La Mostra Permanente della Grande Guerra di Borgo Valsugana e il Museo all’aperto di Cima Socede a Scurelle nascono per onorare la loro memoria che – più viva che mai – riecheggia tra queste montagne invitandoci a ripercorrere le loro orme, per tracciare insieme un nuovo cammino: quello della pace e dell’armoniosa convivenza tra popoli.
Ascolta la storia, narrata dalla voce di Andrea Castelli!
Una pista da sci senza impianti
Dove il tempo rallenta e la montagna torna protagonista
In un mondo che corre veloce, c’è ancora un luogo dove la natura detta il ritmo.
Una pista da sci senza impianti, dove ogni passo diventa un gesto consapevole e ogni discesa un abbraccio con il silenzio.
Qui non si tratta solo di sport, ma di rispetto: rispetto per la montagna, per chi la vive e per chi la custodisce.
È il cuore della Green Community Valsugana e Tesino, un progetto che celebra la sostenibilità e invita a riscoprire un modo autentico di vivere la neve.



























